domenica 16 dicembre 2012

Ultime consegne

Nelle ultime lezioni abbiamo affrontato il tema del podcasting sia da un punto di vista tecnico/pratico (registrazione e pubblicazione di un file audio), sia da un punto di vista didattico. Le ultime consegne riguardano le seguenti attività:

  • pubblicare il proprio podcast in un nuovo articolo del vostro blog personale inserendo il PLAYER di PODOMATIC;
  • analizzare un podcast didattico e farne una descrizione da pubblicare sul proprio blog in formato testuale o in formato audio (attraverso PODOMATIC). 
 Per inserire il player del proprio podcast nel blog seguire il seguente percorso:
  1. aprire la pagina di podomatic in cui è pubblicato il proprio episodio;
  2. cliccare sul tasto "EMBED" e copiare il codice (cliccare all'interno del riquadro con il codice e copiarlo usando i tasti CTRL + C);


3. creare un nuovo post nel blog e inserire il codice copiato (CTRL + V) nella pagina HTML. Dopo aver incollato il codice pubblicare il post.


sabato 8 dicembre 2012

Lezione: creare un podcast

Ascolta il podcast:



Link utili: 

Info traccia musicale:  Album “Unreleased musics”, David Schombert

domenica 2 dicembre 2012

Consegne e scadenze

Carissimi,

riassumo le tre consegne obbligatorie che hanno interessato la prima parte del Laboratorio:

  1. Produrre un'analisi del blog scolastico "La scuola degli Aquiloni" e pubblicarla nel proprio blog;
  2. Scaricare sul proprio pc un software per la creazione di mappe concettuali e pubblicare nel proprio blog la mappa creata (in formato jpeg) corredata da una descrizione della stessa;
  3. Prendere visione del metodo SEWCOM e creare una nuova mappa concettuale pubblicando le immagini dei 3 step di costruzione. Ogni membro del gruppo di lavoro scriverà le proprie osservazioni sul metodo utilizzato e le pubblicherà in un articolo del proprio blog.
Le tre consegne dovranno essere ultimate preferibilmente entro il 6 dicembre. Coloro che erano assenti durante l'incontro dedicato alla spiegazione del metodo SEWCOM e che dovessero avere difficoltà a procedere con la consegna sono invitati a leggere il documento allegato al post "Mappe concettuali: come e perchè" e ad esplicitare i propri dubbi durante l'incontro della prossima settimana.

Buon lavoro!